Non è un segreto che l’email marketing sia un modo molto efficace per valorizzare la tua attività ed espandere il tuo mercato.
Ma il successo nell’email marketing dipende molto dalla tua capacità di creare e mantenere un elenco e-mail di abbonati fedeli.
Uno dei modi migliori per raggiungere questo obiettivo è inviare regolarmente newsletter via e-mail agli iscritti che riesci progressivamente a convincere di regalarti il loro contatto personale.
Una newsletter non è niente altro che un’e-mail inviata periodicamente sia a potenziali Clienti, che a coloro che hanno già acquistato da noi.
Questa mail informa il tuo pubblico sulle ultime notizie, suggerimenti o aggiornamenti relativi ai tuoi prodotti o servizi.
Ma anche su offerte speciali e favorevoli condizioni di acquisto.
Nonostante questa sua semplicità quasi “povera”, la newsletter è uno strumento formidabile nel tuo arsenale marketing.
Qual è esattamente lo scopo di una newsletter via email, allora?
Come può aiutarti a far crescere la tua attività?
Le newsletter sono uno degli strumenti di marketing digitale più potenti a tua disposizione, poiché ti consentono di comunicare direttamente con i tuoi potenziali clienti in modo personalizzato, portando – direttamente nelle loro caselle di posta – contenuti di valore e promozioni convenienti.
Le newsletter sono sia adatte a educare e intrattenere i tuoi iscritti, ma anche per fare una vendita.
Ricevere una newsletter dovrebbe sembrare come ricevere un aggiornamento da un amico interessante e disponibile, piuttosto che una vendita dura da un venditore invadente.
Idealmente, la tua newsletter motiverà i tuoi lettori a intraprendere una qualche forma di azione (CTA), come ad esempio:
• Leggere il tuo ultimo post sul blog
• Iscriversi per un evento imminente
• Partecipare a un’estrazione a premi, o a un omaggio
• Acquistare qualcosa dal tuo negozio online
Come strumento di riferimento per ogni e-mail marketing, le newsletter via e-mail possono accelerare la crescita della tua attività, se eseguite correttamente.
Infatti crei sempre più fiducia nel tuo marchio, rafforzi la tua reputazione di forte competenza nel tuo settore e aumenti le tue probabilità di essere al top, ogni volta che il tuo pubblico penserà di scegliere il miglior professionista del ramo.
Ovvero più il tuo pubblico si fida della tua comprensione delle sue esigenze, più sarà felice di fare affari con te e usare i tuoi servizi.
Detto ciò, dovresti iniziare ogni newsletter con l’intenzione sincera di fornire al tuo pubblico un valore immediato.
Se darai l’impressione di star inviando ai tuoi abbonati e-mail senza contenuti interessanti, ti accorgerai di non essere più …il benvenuto.
Ma è improbabile che tutti condividano gli stessi bisogni e interessi, quindi dovrai considerare di inviare diversi tipi di aggiornamenti e notizie, o offerte a diversi segmenti omogenei fra loro del tuo elenco di iscritti.
Ad esempio, una persona che lavora a tempo pieno potrebbe preferire ricevere un’e-mail super concisa, mentre qualcuno che è in pensione potrebbe avere più tempo per leggere un messaggio più lungo, e così via…
Personalizzare le tue newsletter in questo modo assicurerà ai tuoi lettori di ricevere solo le informazioni per loro più rilevanti: il che migliorerà il loro apprezzamento per te e i preziosissimi “tassi di conversione”, ovvero l’evoluzione di una persona da semplice contatto non particolarmente coinvolto, a un fedele appassionato del tuo brand: un vero e proprio fan, non solo un’acquirente!
Dovresti anche assicurarti che i tuoi messaggi seguano un formato chiaro e, cosa importante, dare sempre ai tuoi lettori la possibilità di annullare facilmente l’iscrizione alla tua newsletter, se mai lo desiderassero.
Proprio perché le newsletter sono così essenziali per la tua attività online, vanno costruite con molta cura e attenzione.
Se desideri il nostro aiuto anche in questo tuo importante lavoro del tuo business, non esitare a contattarci. 😉
Tel.: +39 3711536384
Email: in**@tu***********.com
Se apprezzi lo stile del nostro lavoro, il design, l’originalità e l’efficacia della nostra competenza e se condividi i nostri valori, non esitare a contattarci!
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni sul dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso non pregiudica alcuna caratteristica e funzione.
Scarica gratis il tuo e-book esclusivo e ricevi consigli pratici per far crescere la tua attività turistica.
Inserisci la tua email per accedere subito a strategie innovative e restare aggiornato con la nostra newsletter.