Ti chiederai: “Ma cosa posso fare di più, o meglio? Gia sono oberato da mille cose!“
Un’obiezione molto diffusa e del tutto plausibile: oggi chi vive in un’azienda dinamica, attiva, di successo, anche se è bravissimo a gestire il tempo con efficienza, è in costante lotta con scadenze e impegni che paiono divertirsi nell’incalzarlo.
Ma, come spiegato nel precedente post, al web, ai motori di ricerca, quelli che fanno trovare il tuo sito ai visitatori, questo non interessa molto: o ti fai trovare con tutte le credenziali in regola, oppure verrai ineluttabilmente condannato a un progressivo appannamento della tua immagine digitale.
Che – anche peggio per chi non fa i compiti a casa – rischierà di coinvolgere negativamente pure l’attività “fisica”, a vantaggio di concorrenti meglio organizzati, più avveduti, o efficienti.
Iniziamo allora dai fondamentali.
Aggiorna le informazioni aziendali: è importante tenere aggiornati i dati fondamentali sul tuo sito web, come l’indirizzo, il numero di telefono, l’orario di apertura e le descrizioni dei servizi offerti.
Ti sembra ovvio? Prova a lasciare un’informazione inesatta sul sito, e vedrai come fioccheranno le recensioni negative…
Verifica regolarmente queste informazioni e, laddove richiesto, apporta le eventuali modifiche necessarie per evitare confusione, o dare informazioni errate ai visitatori.
Mantenere freschi e pertinenti i testi, le immagini e i contenuti del sito web è fondamentale per coinvolgere i visitatori e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.
Aggiorna regolarmente le pagine del sito web con nuove informazioni, notizie, promozioni, offerte speciali, o eventi aziendali.
Assicurati che i testi siano precisi, ben scritti, interessanti, persino divertenti e privi di errori!
Questa è una delle sezioni più fondamentali di un buon sito web e pure una delle più trascurate in assoluto proprio dalle aziende!
Creare una sezione dedicata alle notizie, o un blog sul nostro sito web ci permette di pubblicare articoli, o aggiornamenti pertinenti al settore in cui la nostra azienda opera.
Questa sezione può essere utilizzata per condividere consigli, informazioni utili, novità o storie interessanti che possono catturare l’attenzione dei visitatori.
Ma c’è di più: se siamo bravi, il blog rifletterà i nostri valori, le nostre esperienze, gli episodi che suscitano simpatia, calore, attrattiva.
Ci renderà quasi familiari, positivi, amici per chi ci legge.
Porterà le persone che condividono il nostro modo di vivere e lavorare a desiderare di venire da noi.
E ti farà risparmiare un sacco di tempo.
Perché non dovrai ripetere mille volte le stesse cose a ogni singola persona, rischiando persino di apparire noioso, non spontaneo, quasi finto.
La gente ama leggere i blog: se li trova interessanti, torna appositamente sul tuo sito, come si fa con una persona cara, di cui si sia interessati a conoscere ogni sviluppo e novità.
Aggiorna il blog, o la sezione di notizie su base costante e regolare: ad esempio settimanalmente o, se proprio non riesci a fare di meglio, almeno mensilmente (ma, se è così, sei già entrato in zona rossa…).
Integra recensioni e testimonianze: per le aziende nel settore dei servizi e del turismo, studi legali, assicurazioni, ristoranti, o hotel, è fondamentale mostrare recensioni e testimonianze dei clienti soddisfatti.
Mantenere aggiornata questa sezione del web con nuove recensioni positive (e autentiche…) può aiutare a creare fiducia e incoraggiare nuovi clienti a fidarsi e scegliere la tua azienda, la tua struttura, o il tuo studio.
Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO): mantenere il proprio sito web ottimizzato al meglio per i motori di ricerca, come Google, Bing, etc., è un processo continuo, senza fine.
Aggiornare periodicamente le parole chiave pertinenti nel contenuto, ottimizzare i titoli e le descrizioni delle pagine, creare nuovi contenuti rilevanti per il proprio target di riferimento e assicurarsi che il sito abbia una struttura di navigazione user-friendly sono i fondamentali di questo lavoro di pazienza certosina.
Un lavoro che non finirà mai: un minuto sarai riuscito a conquistare l’ambita prima pagina dei motori di ricerca e, il giorno dopo, qualcuno ti avrà superato.
Se poi non sei pronto con una efficace e dinamica iniziativa commerciale, evita anche chi ti propone miracolosi pay per click e inserzioni a pagamento: come ogni cosa non organizzata e gestita con un sistema, un metodo, o un progetto ben fatto, gettare in questo modo una costosa “lenza in mare” è solo un modo per far guadagnare Google e chi ti ha illuso di ottenere enormi risultati.
Monitora, misura di continuo le prestazioni del tuo sito: come in qualunque attività che nutre ambizioni non marginali – che si tratti della Formula 1, o di un progetto commerciale – è fondamentale monitorare costantemente gli effetti, i risultati parziali e progressivi delle nostre azioni, in modo da poter intervenire in tempo reale e modificare gli “assetti” ogni volta che lo riterremo necessario.
Importante quindi utilizzare strumenti di analisi del sito web per verificare le sue prestazioni, come il traffico, le pagine più visitate, l’origine e il comportamento degli utenti.
Questi dati possono fornirci informazioni preziose sulle aree del sito che richiedono miglioramenti, aggiornamenti, o persino radicali cambiamenti.
Nei tempi che viviamo assicurarsi che il nostro sito web sia protetto da minacce alla sicurezza è fondamentale.
Controlla che il sistema di gestione dei contenuti (CMS) e tutti i plugin siano aggiornati alla versione più recente, esegui regolarmente scansioni di sicurezza e utilizza certificati SSL per crittografare le tue pagine web.
Con un certificato SSL puoi proteggere i dati degli utenti che visitano il tuo sito web, allo stesso tempo impedendo a terzi malintenzionati di intercettare e leggere le informazioni trasferite.
Incorpora nelle tue pagine web elementi multimediali aggiornati: verifica anche che la dimensione delle immagini, dei video, o di altri elementi multimediali utilizzati sul tuo sito web non sia eccessivamente pesante: rallenterebbero il caricamento della pagina web e il visitatore potrebbe andare altrove.
Se necessario, cambia anche le immagini.
Aggiorna il loro titolo e la descrizione: Google apprezza molto e ti premia.
Puoi includere foto degli ambienti recentemente ristrutturati in un hotel, video di testimonianze dei clienti, gallerie fotografiche aggiornate delle tue attività o servizi, etc.
Tieni presente che i visitatori del tuo sito sono esseri umani: amano vedere …te.
O le persone che lavorano con te e anche le espressioni (spontanee) dei tuoi Clienti soddisfatti.
Gli piace avere un’idea della vita che si svolge dentro la tua struttura.
Gli interessa vedere altre persone come loro che vivono l’esperienza, sorridono, esprimono contentezza, fiducia, persino divertimento.
Gli dà un’idea, una percezione di “reale”, di autentico.
E così si crea un sottile legame emotivo, che sta solo a te mantenere e rafforzare.
Credimi, ne vale la pena.
La frequenza degli aggiornamenti dipenderà dalle esigenze specifiche dell’azienda, ma è consigliabile pianificare una revisione e un aggiornamento del sito almeno trimestralmente.
Tuttavia, alcuni contenuti, come blog, notizie, o le offerte speciali, sicuramente richiedono inserimenti decisamente più frequenti.
Ricorda che mantenere un sito web aggiornato richiede tempo e risorse, ma offre numerosi e forti vantaggi in termini di visibilità, coinvolgimento dei visitatori e reputazione dell’azienda.
È la tua azienda, ricordalo. 😊
Tel.: +39 3711536384
Email: in**@tu***********.com
Se apprezzi lo stile del nostro lavoro, il design, l’originalità e l’efficacia della nostra competenza e se condividi i nostri valori, non esitare a contattarci!
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni sul dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso non pregiudica alcuna caratteristica e funzione.
Scarica gratis il tuo e-book esclusivo e ricevi consigli pratici per far crescere la tua attività turistica.
Inserisci la tua email per accedere subito a strategie innovative e restare aggiornato con la nostra newsletter.